Suggerimenti per la casa

Perché la vostra lavatrice ha tre scomparti? Ecco cosa dovreste sapere

La maggior parte delle lavatrici oggi in commercio è dotata di tre scomparti per il detersivo. Questi pratici scomparti sono solitamente contrassegnati da simboli come II, un fiore e I. Per ottenere i migliori risultati di lavaggio in assoluto, è davvero importante sapere a quale scomparto appartiene ciascun tipo di detersivo.

Scomparto prelavaggio (I)

Il primo scomparto, contrassegnato dal numero romano I, è destinato al detersivo per il prelavaggio. Il prelavaggio è necessario quando si tratta di biancheria particolarmente sporca. In questi casi, il detersivo viene aggiunto sia allo scomparto di prelavaggio che a quello del lavaggio principale. Per utilizzare questa funzione, è necessario selezionare l’opzione di prelavaggio sulla lavatrice prima di avviare il ciclo di lavaggio. La macchina eseguirà un prelavaggio prima di iniziare il programma di lavaggio principale.

Scomparto dell’ammorbidente (simbolo del fiore)

Lo scomparto centrale, contrassegnato da un simbolo che ricorda un fiore, è destinato all’ammorbidente o al sapone per bucato. Questi prodotti vengono utilizzati per ammorbidire e rinfrescare il bucato. Tuttavia, non tutti i tessuti sono adatti agli ammorbidenti, quindi è importante controllare le istruzioni di manutenzione dei tessuti per evitare errori. Inoltre, se si utilizza l’amido, è necessario aggiungerlo anche a questo scomparto.

Scomparto di lavaggio principale (II)

Lo scomparto a sinistra, contrassegnato dal numero romano II, è destinato al detersivo principale utilizzato durante il ciclo di lavaggio. Il detersivo può essere in polvere o liquido, a seconda del tipo di biancheria da lavare. Per il bucato bianco si consiglia spesso un detersivo contenente un agente sbiancante, mentre per i tessuti colorati si dovrebbe usare un detersivo più delicato studiato per i capi colorati. Per i tessuti delicati, come seta e lana, è consigliabile un detersivo delicato. In genere, i detersivi in polvere o concentrati vengono utilizzati senza prelavaggio. Per il dosaggio corretto, fare sempre riferimento alle istruzioni riportate sulla confezione del detersivo.

Erogazione diretta del detersivo

Sebbene gli scomparti siano il modo più comune per aggiungere il detersivo, alcune lavatrici consentono di erogare il detersivo direttamente nel cestello. Questo metodo può essere comodo per alcuni tipi di detersivo o per cicli di lavaggio specifici.

Conoscendo lo scopo di ogni scomparto, è possibile ottimizzare le prestazioni della lavatrice e garantire che il bucato sia sempre pulito, morbido e fresco.